Due nuovi editori promossi


Siamo felici di annunciare due nuove collaborazioni per Promedi: Meltemi Editore e LEG edizioni entrano a far parte del gruppo di editori da noi promossi!

Meltemi
«La storia della Casa editrice inizia nel 1994 con la pubblicazione di alcuni titoli di saggistica nell’ambito delle scienze umane che ancora oggi rappresentano il fiore all’occhiello del catalogo e che Meltemi ha per prima introdotto in Italia.
Antropologia, estetica e culture visuali, sociologia e cultural studies, scienze politiche, studi coloniali e postcoloniali sono le aree privilegiate di un catalogo che consta di circa 800 titoli e di una rete di autori e autrici che conta i più grandi studiosi e le più grandi studiose del pensiero contemporaneo: da Bruno Latour a Tim Ingold; da Ngũgĩ wa Thiong’o a Peter Handke; da Nancy Fraser a bell hooks; da Pierre Bourdieu a Wim Wenders; da Edgar Morin a Marc Augé e Judith Butler.
Rinata nel 2017, la casa editrice ha riportato nelle librerie volumi di grande rilevanza culturale che da alcuni anni mancavano sugli scaffali, affiancati da novità che confermano la volontà di portare avanti la pubblicazione della migliore saggistica sui tanti volti della modernità e dell’attualità. È sulla base di questa missione che sono nate le collane “Atlantide”, “Culture radicali”, “Geoarchivi” e “Visioni eretiche”».

Leg Edizioni
«Libreria Editrice Goriziana. Fondata a Gorizia nel 1983 dalla famiglia Ossola, la Leg è una fra le poche case editrici italiane quasi interamente dedicate alla pubblicazione di libri di argomento storico. Tuttavia il suo catalogo include anche guide turistiche, libri illustrati, ricettari, narrativa e atlanti. Nel 2005 è ideatrice di éStoria – Festival internazionale della Storia, considerato oggi il primo festival di settore in Italia per accreditamento e seguito di pubblico.
Nel 2011 ha creato la collana BAM – Biblioteca di arte militare, che importa in Italia le celebri edizioni Osprey, casa editrice di Oxford leader di mercato a livello internazionale nel settore della storia militare, e vi intreccia opere originali o tradotte da altri cataloghi internazionali. Nel 2015 la Leg ha lanciato in Italia la BUS – Biblioteca universale di storia, che intende affiancare alla biografia, alla World History, e a semplici ricostruzioni di eventi una importante sezione di geostoria, atlanti che in 100 (e più) mappe che raccontano una metropoli, un’area geografica, un tema di attualità o millenario affrontato in chiave comparativa con il supporto di una cartografia originalissima. Nel 2016 è la volta del rilancio della collana Le Guide, attraverso la collaborazione con la casa editrice francese Les Belles Lettres e la traduzione delle guide archeologiche ritenute tra le più importanti al mondo. Infine nello stesso anno nasce la collana Giovani, che inizialmente pubblica libri di storia per bambini e ragazzi».