Svetlana Aleksievic inaugurerà la 35esima edizione del Salone del Libro di Torino.
È stato lo stesso direttore Nicola Lagioia a darne la notizia poche ore fa: "A inaugurare la nuova edizione del Salone sarà Svjatlana Aleksievic, la scrittrice che tutti in un momento come questo, con non la guerra in Ucraina ma l'invasione dell'Ucraina, vorrebbero avere".
Dell'autrice Premio Nobel, Morcelliana Scholé ha pubblicato un libro importante e attuale "Il male ha nuovi volti. Cernobyl, la Russia, l'Ucraina" (Scholé 2022).
«Alla domanda: "Cosa dobbiamo essere, un paese forte o un paese degno, dove sia bello vivere?" abbiamo scelto la prima possibilità: un paese forte. E siamo ritornati al tempo della forza. I russi sono in guerra con gli ucraini, fratelli contro fratelli. [...] "Chi vorrà più andare a combattere dopo libri del genere!?" mi erudiva il censore. "La sua guerra è solo orrore. Come mai non ci sono eroi?". Non ci sono perché non li ho cercati. Ho voluto scrivere la storia di quella guerra proprio attraverso i racconti di quei testimoni e partecipanti che erano stati ignorati da tutti, ai quali nessuno aveva mai chiesto niente».