Indie Tree

Indie Tree

Nasce INDIE TREE – Un patto di collaborazione commerciale tra Editori indipendenti e librerie indipendenti. Con uno sguardo sempre rivolto ai lettori.
Un progetto ideato dalle reti di promozione editoriale Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale
Per informazioni: info@indietree.it 

Rassegna stampa: Il Libraio - Corriere della Sera - Ansa - Repubblica - il Manifesto


Il mercato editoriale italiano sta per assistere alla nascita di Indie Tree, un patto commerciale tra editori e librai indipendenti creato per favorire e rafforzare la loro collaborazione e promuoverne la crescita. Un patto che seppure indirettamente guarda ai lettori e alla possibilità di garantire loro un’offerta editoriale ampia, di qualità, indipendente.
Il progetto è ideato dalle reti di promozione Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale e va ad aggiungersi agli altri servizi di supporto erogati alle librerie indipendenti come Libri da Asporto, ideato durante la pandemia con grande successo, e LdAcademy.

Indie Tree è un nuovo passo verso l’obiettivo che Promedi e NW perseguono dalla loro nascita: rafforzare la collaborazione tra case editrici indipendenti e librerie indipendenti per promuoverne la crescita. Quella dell’albero è la metafora perfetta per rappresentare lo spirito che muove il nostro lavoro: simboleggia vitalità e coraggio nel rinnovarsi, forza di adattamento e resilienza di fronte alle avversità. Enrico Quaglia, direttore generale di Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale. 

Indie Tree coinvolge oltre 60 marchi editoriali e un potenziale di circa 300 librerie indipendenti sul territorio nazionale. Questo progetto vuole connettere i vari attori della filiera editoriale indipendente - case editrici, reti di promozione, librerie – per favorire la loro collaborazione e promuovere circuiti e accordi commerciali finalizzati alla crescita in un contesto competitivo sempre più sfidante. Le librerie indipendenti spesso sono dei veri e propri presidi culturali in aree e territori dove poco altro esiste per la lettura e la cultura, e anche per questo vanno sostenute.

Le librerie indipendenti svolgono un lavoro prezioso: presenza nel territorio, promozione di autori nuovi e nuove proposte editoriali, gruppi di lettura, azione di stimolo anche nei confronti delle catene dei grandi gruppi, ecc. Vanno dunque sostenute, in particolare dagli editori indipendenti, che non hanno, al contrario dei grandi gruppi editoriali, negozi di loro proprietà dove vendere i propri libri. Per troppo tempo le librerie indipendenti non hanno goduto degli stessi vantaggi economici (condizioni di favore e sconti negli acquisti, ecc.) dei loro competitors delle catene librarie. È ora di correggere un po’ il tiro. In Francia e negli Stati Uniti, dove le librerie indipendenti godono di trattamento migliore da parte dello Stato o da parte degli editori, riescono ad avere una vita più agevole. L’iniziativa di Indie Tree va in questo senso e noi editori indipendenti siamo orgogliosi di portarla avanti. Sandro Ferri, Edizioni E/O

Siamo entusiasti di aderire a Indie Tree, un progetto che punta a rafforzare il legame e la collaborazione fra editori e librai indipendenti, da sempre il tramite più autorevole tra chi i libri li produce e chi li legge. E siamo grati a Promedi, aver trovato il modo per rinsaldare ulteriormente questa collaborazione. Antonio Sellerio, Sellerio Editore

Indie Tree è un accordo che si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale:

•    Gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione.
•    Le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento dei titoli di catalogo e novità e l’incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate.
•    Le reti promozionali promuovono e monitorano il progetto e supportano le librerie nelle iniziative che permetteranno loro di raggiungere l’obiettivo di crescita concordato.

Indie Tree è un nuovo progetto interessante e coraggioso, che riconosce alle librerie indipendenti un ruolo centrale nella politica promozionale di NW e Promedi: oltre alle condizioni più vantaggiose e ai tempi di pagamento estesi, mi sembra particolarmente attrattiva la possibilità di avere un sostegno tangibile nella promozione dei libri, grazie ai materiali promozionali e all'incremento delle sinergie con editori e autori. L'obiettivo è come sempre quello di fornire ai lettori un'esperienza più coinvolgente, che collima ma non coincide con i target più strettamente commerciali.
Questo progetto permetterà inoltre di approfondire le relazioni tra le librerie aderenti al progetto, valorizzandone l'identità di “librerie indipendenti” e mettendone in luce l'unicità agli occhi dei clienti.
Manuela Stefanelli, Libreria Hoepli, Milano

I marchi editoriali di Indie Tree

5 Continents Editions

Fondazione Luigi Rovati

Mattioli 1885

Add Editore

Food

Mercurio

Aerostella

Forma

Minerva Edizioni

BAO Publishing

Giralangolo

Molesini Editore

Biblioteca Clueb

Guido Tommasi Editore

Morcelliana

Blu Atlantide

Hevelius

Morellini

Bottega Errante Edizioni

Hoepli

Nutrimenti

Bruno Mondadori / Sanoma

Humboldt

Odoya

Carocci Editore

Il Castoro

Officina Libraria

Codice Edizioni

Il Margine

Orthotes

Contrasto

Il Mulino

Palingenia

DeriveApprodi

Johan & Levi

Pendragon

Dumont

Keller

Quodlibet

E/O

Lonely Planet

Racconti Edizioni

EDB Edizioni Dehoniane Bologna

LS Editrice

Rubbettino

Ediciclo

Ludattica

Salerno Editrice

Edizioni di Comunità

LupoGuido

Scholé

Editoriale Cosmo

Luxury Books

Sellerio Editore

Edizioni Efesto

Magenes / Kiwi

Sonda

EDT

Marcianum Press

Studium Edizioni

Emons Libri & Audiolibri

Marco Polo

Tunué

Erickson

Marietti 1820

Uppa

 
Il programma di affiliazione parte ufficialmente il 01/04/2024.

Ufficio stampa Progetto Indie Tree: Anna Maria Riva 3290974433 riva@annamariariva.eu
Scarica il comunicato stampa