Domenica 10 aprile, a 82 anni, è mancata Chiara Frugoni. Storica del Medioevo, nella sua carriera ha scritto e curato decine di titoli, la ricordiamo con le parole della casa editrice il Mulino per la quale ha pubblicato alcuni dei suoi libri più importanti.
Chiara se n'è andata.
L’incontro con Chiara Frugoni è stato da subito diretto, autentico, essenziale, com’era lei: rigorosa e sensibile come studiosa e nell'etica del vivere.
Dopo "Vivere nel medioevo", pubblicato nel 2017, ci ha scelto per continuare a comporre i suoi saggi, così diversi dagli altri, dove la scientificità del suo testo s'intreccia con straordinaria maestria alle immagini, che lei sapeva rendere parlanti, capaci di dispiegare enigmi, cogliere le sfumature del quotidiano, più di qualsiasi altro “segno”.
Chiara era piena di umanità, si occupava della parte debole e meno esplorata della storia, illuminando figure spesso lasciate in ombra, come le donne e i bambini: di lei non ricordiamo solo i suoi grandi affreschi medievali ma anche l’impegno nel sapere conciliare la vita del pensiero e l’attenzione agli altri, espressa - e mai ostentata - nella prassi concreta del suo vivere di ogni giorno.
I libri di Chiara Frugoni all'interno del catalogo Promedi:
Donne medievali. Sole, indomite, avventurose
Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo
Uomini e animali nel medioevo. Storie fantastiche e feroci
Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini.
La fortuna di Alessandro Magno dall'antichità al Medioevo
L'autrice ha inoltre curato anche alcuni titoli a firma del padre, Arsenio Frugoni:
Storia dell'architettura d'Italia
La storia, coscienza di civiltà
Incontri tra Medioevo e Rinascimento